Come ottenere la verifica su Tiktok nel 2023
Su TikTok, non esiste un portale o un sistema diretto per richiedere la verifica dell'artista: spetta ai team di TikTok e TuneCore aiutarti a ottenere la verifica.
Ecco come aumentare al massimo le probabilità di essere verificati su TikTok.
Lista di controllo della verifica di TikTok
- Compila tutte le sezioni del tuo profilo attuale.
- Collega tutti i tuoi account dei social media - meglio ancora se gli altri account sono stati già verificati.
- Resta attivo su TikTok. Assicurati di aver postato regolarmente negli ultimi 6 mesi e di interagire con i tuoi follower ogni giorno.
- Rispetta le linee guida della community di TikTok e mantieni il tuo account in regola.
Il Profilo Musicale
In quanto musicista su TikTok, puoi usufruire di un profilo artista unico e personalizzato. Questo profilo comprende una scheda aggiuntiva per consentire agli utenti di cliccare e scoprire altri brani. La musica contenuta in questa scheda è organizzata sotto forma di elenco utilizzando gli algoritmi di TikTok che consentono agli utenti di cliccare sui singoli brani per esplorare la tua pagina musicale personale.
Prima di richiedere maggiori informazioni sui prerequisiti del tuo territorio per accedere al tuo profilo artista TikTok, dovrai avere un account TikTok preesistente e valido, che dimostri un coinvolgimento attivo in questa piattaforma e un minimo di 15 post su TikTok, comprese le attività degli ultimi 6 mesi
Cosa influenza le probabilità di ottenere la verifica?
La verifica è un processo complesso nel mondo di TikTok, ma ecco quali sono i criteri principali che influenzano le tue probabilità:
Attività consistente e contenuti coinvolgenti
Per ottimizzare le probabilità di essere verificato, devi pubblicare con frequenza dei contenuti sulla piattaforma. Caricare contenuti coerenti che attirino le visualizzazioni e siano davvero coinvolgenti: non limitarti solo a seguire trend esistenti, ma crearne di nuovi. Assicurati inoltre che i tuoi video siano originali, in linea alla tua nicchia e in sintonia con il tuo pubblico specifico.
Far crescere il tuo account Tiktok
Un incremento costante e giornaliero del numero di follower è un ottimo punto di partenza per dimostrare a TikTok quanto sei interessato alla piattaforma e come gli utenti reagiscono ai tuoi video e alla tua musica. Sebbene sia impossibile prevedere un aumento del numero di follower, una costante presenza sulla piattaforma attirerà l'attenzione degli utenti.
Diventare virale
Stai vivendo un fenomeno virale? Se stai diventando virale - o se vedi un aumento dell'attività degli utenti sulla tua pagina - è il momento di iniziare a pubblicare nuovi contenuti sui trend del momento, in modo da favorire la crescita del tuo account. Tieni d'occhio il tuo incremento controllando il numero di video generati dagli utenti (UGC) legati alle tue canzoni originali e mettili a confronto con le top hit del momento.
Creare una strategia di marketing
Promuovi giornalmente la tua ultima musica con un nuovo video su TikTok? Hai degli spettacoli dal vivo o delle date di tour che potresti condividere con i fan tramite il tuo profilo ufficiale? Collabori con altri creatori di spicco nell'ambito della tua nicchia? Le tue attività di marketing su TikTok sono fondamentali per raggiungere un pubblico più ampio e ottenere nuove collaborazioni.
Ottenere la verifica su altri canali
È un po' più semplice ottenere la verifica su Instagram, Facebook e Twitter, in quanto è possibile richiederla personalmente e le linee guida sono più chiare. Una volta ottenuta la verifica su tutti i tuoi altri canali, otterrai un timbro di approvazione da parte delle altre piattaforme. Si tratta di un importante punto di forza che potrai utilizzare per supportare la tua richiesta di verifica su TikTok.
Attenersi alle regole
È ovvio che se non ti attieni alle regole di TikTok, le tue possibilità di essere verificato si ridurranno in modo significativo. Consulta le linee guida della community di TikTok qui e mantieni il tuo profilo privo di eventuali infrazioni.
E allora?
A differenza di Instagram, Facebook e YouTube, il processo di verifica dell'artista su TikTok è estremamente complesso. Purtroppo non esiste un criterio univoco che garantisca la verifica, tuttavia, facendo le giuste scelte, gli algoritmi di TikTok inizieranno a dare priorità al tuo profilo e a condividere i tuoi post con un pubblico più ampio. Resta coerente, vero e attieniti alle regole: è solo questione di tempo e arriverà il tuo momento in cui diventerai virale e sarai verificato.